Loading...

Chi siamo

La Bottega delle Percussioni è  un punto di riferimento per chi vuole accostarsi al mondo delle percussioni e a chi ne vuole intraprendere uno studio serio e approfondito.

I nostri metodi di insegnamento variano a seconda del docente, dello strumento insegnato, del tipo di corso, dell’età degli studenti e del loro livello di competenza. Vengono utilizzate sia pratiche di insegnamento/apprendimento basate sull’oralità sia elementi di notazione musicale. Tutto ciò al fine di curare prima d’ogni cosa le possibilità espressive di ciascun allievo.

Ai nostri studenti cerchiamo di trasmettere l’importanza ed il valore del suono delle proprie mani in quanto mezzo privilegiato di espressione musicale. Pertanto, oltre l’aspetto ludico delle attività didattiche, vengono curate la disciplina e la costanza nello studio dei rudimenti e delle tecniche, prima delle mani e, poi, del proprio strumento.

La bottega delle percussioni segue diversi percorsi a seconda dell’utenza che ad essa si rivolge. L’anno scolastico comincia a fine Settembre con l’evento Ritmo a porte aperte dove vi diamo la possibilità di ascoltare e scegliere il vostro strumento e finisce a Giugno con il saggio dei nostri studenti.

I prossimi eventi

Musica dal vivo

La bottega apre le porte

settembre 24 @ 17:00

Workshop

Drum Circle Training con Arthur Hull e H.F. Chiostri

ottobre 20 @ 9:00 - ottobre 22 @ 20:00

Drum Circle

PeaceDrums – Concerto diffuso per la pace ed il dialogo

settembre 23 @ 19:00 - settembre 24 @ 1:00

Corsi

Orchestra della Bottega delle Percussioni

Nome spettacolo: Suoni dal Mondo – Durata dello spettacolo: 1: 30 H

L’ Orchestra regala una performance live che coinvolge allievi e docenti dell’Associazione culturale Accademia “La bottega delle percussioni”.
L’organico variabile dai 15 ai 40 elementi, tra musicisti, danzatori e cantanti. Tra le collaborazioni dell’Orchestra: Jerusa Barros e Carla Manduca alla voce, Raffaele Pullara fisarmonica e mandolino, Antonio Putzu sax soprano, clarinetto e flauti etnici, Giacomo Lucchese ed Eugenio Tinnirello alla Tromba, Nino Agrusa basso elettrico.

Descrizione dello spettacolo:   “Suoni dal Mondo” è lo spettacolo di musica e danza che caratterizza una messa in scena ricca di colori e atmosfere diverse.  Rappresentiamo l’Africa occidentale con i ritmi frenetici del djembe, dei tamburi bassi e le movenze ancestrali della danza Africana, il medio oriente tra i veli della danza e i suoni della darbuka, il sud America con voce suadente e clave al comando. E’ di grande rappresentanza il tamburello siciliano con danza a corpo libero scia tra le radici spagnole ballate con il flamenco e accompagnate da palmas e cajon. Nello spettacolo vengono utilizzati strumenti a percussione di diverse tradizioni e aree musicali, che creano insieme una singolare commistione di linguaggi sonori che, uniti alle diverse espressioni coreografiche, determinano la forza dello spettacolo stesso.

L’Orchestra della Bottega delle Percussioni nasce come diretta espressione delle attività che si svolgono all’interno dell’omonima scuola di musica.La performance che l’Orchestra della Bottega delle Percussioni propone, vede coinvolti sia gli allievi che i docenti della scuola, con un organico variabile dai 15 ai 40 elementi, tra musicisti, danzatori e cantanti.Nello spettacolo vengono utilizzati non solo strumenti a percussione afferenti a diverse tradizioni musicali, ma anche un amalgama di linguaggi coreografici e sonori che trovano nella performance stessa un unico denominatore.

L’intento è quello di mettere in scena un concerto dalle atmosfere multietniche attraverso l’esecuzione di brani originali ispirati alla cultura del ballo e della percussione del mondo.

Spettacoli:

Aprile 2015 Parata  dei libri, Giugno 2015 Palermo Pride, Giugno 2015 concerto Charleston, Luglio 2015 Palazzo Steri Luglio 2015 Charleston Mondello, Settembre 2015 Canieri Culturali della Zisa, Ecarte, Settembre 2015 carcere di Termini Imerese, Febbraio 2015 Teatro Politeama, Gennaio 2015 Palazzo delle Aquile, Novembre 2014 Teatro Jolly, Ottobre 2014 La settimana della musica – Cantieri Culturali della Zisa, Gennaio 2014 Convento di San Francesco,  Ottobre 2014 La grande passione – Santuario di Santa Rosalia, Luglio 2014 Festino Santa Rosalia, Maggio 2014 Rassegna Omero a Ballarò, Dicembre 2013 Dicembre 2013 Piazza Politeama – Manifestazione Scie Luminose Settembre 2013 Cous Cous Fest – San Vito Lo Capo Luglio 2013 Jam in Tour Teatro di Verdura Agosto 2012 Castelbuono – Cittadini del Villaggio Globale Luglio 2012 Festino Santa Rosalia.

Laboratorio

A Palermo, nel cuore del centro storico esiste dal 2002 un laboratorio artigianale, nel quale è possibile non solo acquistare il tuo strumento a percussione ma anche ripararlo nel caso abbia dei problemi o si sia rotto. Questo posto è: “La Bottega delle Percussioni”.

Ci troviamo in via del Parlamento, 16, in uno spazio dedicato all’antico e nobile mestiere dell’artigianato, un laboratorio in cui artisti, pittori e musicisti passano a lasciare il loro segno e soprattutto il luogo in cui il noto artigiano locale Santo Vitale crea con le sue mani i suoi strumenti.

Alla Bottega delle Percussioni dunque è possibile acquistare, riparare e noleggiare strumenti a percussione. Se state pensando di organizzare un evento possiamo noleggiarvi fino a 100 strumenti a percussione.

Inoltre, Santo tiene laboratori sulla costruzione degli strumenti sia tramandando la vecchia tecnica (la tradizionale tecnica) sia utilizzando materiali da riciclo che danno maggiore libertà creativa e supporto artistico sostenibile. Propone infatti un Viaggio di Istruzione per le Scuole.

Viaggio di Istruzione per le Scuole

Il Turismo esperienziale scolastico ad indirizzo artistico etnomusicale ha l’obiettivo di valorizzare la fruizione del patrimonio artistico – monumentale della città attraverso la musica e l’artigianato prevedendo di raggiungere un doppio impatto sui partecipanti: uno di tipo teorico-cognitivo e un altro di tipo pratico.

Il viaggio di istruzione per i giovani sarà un momento di esperienza condivisa perché loro dovranno costruire, dipingere e suonare uno strumento, oltre che vivere e dormire in un museo etnomusicale.

Proponiamo 2 indirizzi:

  • Suoni “all’antica”: costruzione e ritmica del Tamburello;
  • Rhythm n’Riuse : costruzione di strumenti con materiale da riciclo e ritmica base.

Vieni a conoscerci personalmente oppure contattaci se hai bisogno di ulteriori informazioni!

Drum Circle

Se sei un insegnante, un manager alla ricerca di un attività da far svolgere nella tua azienda, un operatore del settore socio sanitario, un organizzatore di eventi, o se stai semplicemente cercando un modo per animare in modo creativo la tua festa o il tuo matrimonio contattaci per avere informazioni sul Drum Circle.

Possiamo organizzarne uno creato appositamente per le vostre esigenze, sia a Palermo che fuori, che sia riservato a voi o se preferite aperto alla città.

COS’E’ IL DRUM CIRCLE?

Secondo Arthur Hull un Drum Circle è:

  • Un evento in cui fare musica in comune, in cui le persone riunite in cerchio suonano strumenti a percussione provenienti tutto il mondo.
  • Le persone suonano ritmi improvvisati e […]

DRUM CIRCLE PER LE AZIENDE (INCENTIVE)

Caratteristiche: il Drum Circle è già da diversi anni praticato all’interno di grandi aziende (alcuni esempi: Toyota, Google, Mercedes Benz, Microsoft etc…) per  attività di Team Building/Ice Breaking/Apertura di conferenze o incontri decisionali.

Il suo utilizzo all’interno […]

DRUM CIRCLE IN AMBITO SOCIO SANITARIO

Caratteristiche: applicato in ambito socio sanitario il Drum Circle può avere effetti benefici su riabilitazione, prevenzione, supporto ai malati ed accompagnamento all’educazione.

Benefici: i benefici che le percussioni comportano se applicate in ambito sociosanitario sono l’induzione al […]

DRUM CIRCLE PER LE SCUOLE

Caratteristiche: in ambito scolastico il Drum Circle è un’importante esperienza di condivisione ed inclusione con gli altri, attraverso l’ascolto, la connessione emozionale con la musica e con gli altri partecipanti.

Il Drum Circle può rappresentare anche un modo […]

DRUM CIRCLE PER GLI EVENTI (LUDICO)

Caratteristiche: un Drum Circle può anche essere un’occasione di divertimento, un potente veicolo di energia e positività da condividere con amici, parenti (ma anche con sconosciuti!) in contesti ludici come feste, matrimoni, fiere, celebrazioni, eventi.

Benefici: […]

Contatti

Indirizzo:
Cortile del fosso – 7 – Palermo
In Via Lincoln di fronte la biglietteria dell’orto botanico c’è un cortile e li, in fondo a sinistra oltre la cancellata troverete la scuola. L’accesso è solo pedonale, posteggiate in via Lincoln.

Segreteria:
lunedì 16.30 – 19.00 venerdì 15.00 – 18.00

Telefono:

Segreteria: 0039 +3880558294 / 0039 + 091 6166707
Management: 0039 +3283172205
Vendita-noleggio strumenti: 0039 +3493212666 /0039 +0917654650

E-mail: info@labottegadellepercussioni.it